Dolore al seno ... di competenza ortopedica

Di Salvo Catania - Marzo 2004

Introduzione e richiami anatomici

 Il dolore al seno (o mastalgia) può aver origine al di fuori della ghiandola mammaria : mastalgia extramammaria. Per meglio comprendere quelle che possono esser le cause della mastalgia extramammaria (cause che devono esser escluse durante la visita senologica) occorre fare un richiamo dell’anatomia nervosa di tale ghiandola. L’innervazione del seno è di tipo metamerico, distribuita cioè per zone. In figura viene riportata tale tipo di distribuzione:

Avremo pertanto:
 

Qualsiasi patologia in grado di determinare una irritazione della componente nervosa può provocare dolore nella zona cutanea del seno.
Una irritazione dell’ultima porzione del plesso brachiale, condizione che avviene per esempio in caso di ernia cervicale degli ultimi metameri (C6- C7), o per processi artrosici , o per traumi di varia natura, può provocare dolore riferito alla porzione superiore e laterale della ghiandola mammaria. In genere tale sintomatologia è però associata a cervicobrachialgia, ovvero dolore che interessa sia la colonna cervicale che l’arto superiore.
Condizioni invece interessanti i metameri T3-T5, quali per esempio la scoliosi, i crolli vertebrali da osteoporosi, le fratture vertebrali, possono portare dolore riferito anche alla porzione mediale del seno. Tale sintomatologia ovviamente si associa sempre ad un dolore riferito in corrispondenza del tratto vertebrale interessato.
Allo stesso modo un dolore riferito alla zona cutanea dell’areola e del capezzolo può esser determinato da un interessamento della radice nervosa T4.

Mastalgia extramammaria supero laterale

All’anamnesi si ricercherà la presenza di un’eventuale trauma recente (distrazione del rachide cervicale in incidente stradale, trauma in iperflessione della colonna cervicale, trauma in iperestensione dell’arto superiore), o la presenza di dolore in corrispondenza degli ultimi metameri vertebrali del collo (artrosi cervicale, ernia del disco, patologie di tipo neoplastico).
All’esame obiettivo si cercherà il dolore alla digitopressione a livello delle ultime vertebre cervicali (segno di Delitala). Si valuterà l’escursione del rachide cervicale valutando l’eventuale insorgenza di dolore o di contrattura muscolare.
Si dovrà inoltre valutare l’eventuale alterazione dei riflessi osteotendinei a livello dell’arto superiore.


Gli esami strumentali da eseguire sono:

Radiografia:

Può evidenziare patologie a carico dei segmenti ossei (fratture, artrosi, neoplasie), segni indiretti di ernie cervicali (restringimento degli spazi vertebrali, rettilinizzazione del rachide), instabilità delle vertebre.
 

Risonanza magnetica nucleare

La RMN evidenzia le patologie a carico dei dischi intervertebrali e del midollo, inoltre consente lo studio delle radici nervose.
 

Mastalgia extramammaria mediale

Tale tipo di sintomatologia può esser correlata ad una patologia del rachide toracico (o dorsale).
In particolar modo, cause di mastalgia extramammaria mediale sono le gravi scoliosi (soprattutto se associate a rotazioni del tronco) ed i crolli vertebrali su base osteoporotica.
Anche in questo caso occorrerà eseguire sia un’adeguata anamnesi, sia un adeguato es. obiettivo.

All’esame obiettivo si valuterà la presenza di deviazioni lungo l’asse frontale della colonna vertebrale (scoliosi) e la presenza di punti trigger (segno di Delitala) a livello delle vertebre T1-T5.
 


Terapia

Eseguita una adeguata diagnosi si proporrà una terapia finalizzata a rilassare la muscolatura (farmaci miorilassanti) e a contrastare l’infiammazione (farmaci antinfiammatori).
Una volta superata la fase acuta (passato cioè il dolore) si valuterà l’opportunità di eseguire una valutazione fisiatrica finalizzata a recuperare il riequilibrio anatomo-funzionale del rachide.

"Per gentile concessione dell'amico Michele Milano, valente ortopedico."

Dicembre 2009

 

Per approfondire l'argomento si invita alla consultazione de " I dolori al seno" a cura del dr. Salvo Catania

Approfondimenti

I dolori al seno (mastalgia, mastodinia)
Agobiopsia della mammella (MAMMOTOME)
Linfonodi (o linfoghiandole) ed il sistema linfatico
Illustrazioni Linfonodi e Linfonodo sentinella
Marcatori tumorali (tumor markers)
La mammella maschile (ginecomastia- carcinoma)
Lo sviluppo della senologia chirurgica moderna
Secrezioni del seno
Micrometastasi linfonodali e dissezione ascellare