I DIRITTI DELLA DONNA OPERATA AL SENO

 


Molte donne operate al seno non sono spesso informate di alcuni diritti previsti dalle normative della Unione Europea …….


ESENZIONE DAL TICKET

DIRITTO AL LAVORO

PRESTAZIONI ASSISTENZIALI (pensione di invalidità)

PRESTAZIONI SANITARIE PRESSO CENTRI DI ALTISSIMA
SPECIALIZZAZIONE ALL'ESTERO


PRESTAZIONI SANITARIE PRESSO CENTRI DI ALTISSIMA SPECIALIZZAZIONE ALL'ESTERO

L’assistenza presso questi centri è consentita per prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione non ottenibili in Italia in maniera adeguata e tempestiva.
Si può avere una assistenza DIRETTA (le prestazioni sono pagate dall’ASL e rimane a carico della paziente solo l’eventuale ticket sanitario applicato nel paese del centro specializzato che si prende cura della paziente) o INDIRETTA, cioè le prestazioni sanitarie sono a carico della paziente, che ha diritto ad un rimborso parziale.
La domanda viene presentata all’ASL e richiede la seguente documentazione: -certificato medico specialistico che illustra la impossibilità di ricevere trattamenti adeguati e tempestivi in Italia
-  indicazione nello stesso certificato dell sede prescelta
- documentazione richiesta eventualmente dalla Regione di appartenenza L’ASL deve trasmettere entro 3 giorni dal ricevimento della domanda al centro regionale di riferimento competente che a sua volta è tenuto a comunicare una sua risposta all’ASL entro 7 giorni.
In caso di risposta positiva l’ASL rilascerà il modello E 112 e una autorizzazione.
Nel caso di assistenza indiretta i rimborsi consistono in:
- 80% spese a carattere sanitario sia in strutture pubbliche che private
- 80% del biglietto ferroviario o aereo per il paziente ( e accompagnatore in caso di paziente minorenne o non autosufficiente)
- 40% spese per prestazioni erogate da personale che opera presso la struttura estera come libero professionista
- Spese di soggiorno non rimborsabili ad eccezione per pazienti portatori di handicap e loro accompagnatori.
In caso di parere negativo si può presentare ricorso entro 15 giorni al Direttore generale dell’Asl o in sede giudiziaria al Tar.
Dicembre 2009
- (Fonte Senologia Pratica-Ed.Minerva Medica –Torino 2007)