I DIRITTI DELLA DONNA OPERATA AL SENO

 


Molte donne operate al seno non sono spesso informate di alcuni diritti previsti dalle normative della Unione Europea …….


ESENZIONE DAL TICKET

DIRITTO AL LAVORO

PRESTAZIONI ASSISTENZIALI (pensione di invalidità)

PRESTAZIONI SANITARIE PRESSO CENTRI DI ALTISSIMA
SPECIALIZZAZIONE ALL'ESTERO


 DIRITTO AL LAVORO

  1. Assunzione e trasferimenti Se la paziente non ha un lavoro, l’accertamento dell’invalidità civile è utile ai fini di una futura assunzione poiché per la L.68/1999, le imprese e gli enti pubblici, hanno l’obbligo di assumere gli individui che hanno una invalidità superiore al 46% iscritti nelle liste speciali di collocamento obbligatorio, inoltre tale riconoscimento dà diritto di scelta, ove possibile, al trasferimento nella sede di lavoro più vicina al proprio domicilio.

  2. Permessi di lavoro Secondo quanto stabilito stabilito dalle leggi 104/1992 e 53/2000 e dai D.D.L.L. 509/1988 e 15172001, ottenuto il riconoscimento di invalidità la paziente può usufruire di permessi lavorativi per le cure e la stessa facoltà è concessa al familiare che l’assiste. L’art.33 della Legge 104/1992 dispone questa concessione : - 2 ore giornaliere oppure 3 giorni mensili - per il familiare che l’assiste 3 giorni mensili La domanda va consegnata al datore di lavoro.

  3. Rapporto di lavoro a tempo parziale. L’articolo 46 ,lett.t,D.L. 10/09/03 n.76 riconosce ai malati di tumore in grado di lavorare, ma che preferiscono ridurre l’orario senza rinunciare all’impiego, il diritto di ottenere la trasformazione del del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, con riduzione proporzionale dello stipendio sino a che le condizioni generali non consentiranno di riprendere il normale orario di lavoro.