L'inattività (talvolta l'insuccesso scolastico), segnala infine la presenza di un particolare tipo di crisi evolutiva nell'adolescente, anch'essa in questi casi connessa alle vicende familiari e alla prefigurata catastrofe della malattia materna. Il blocco possano giustificare in termini della crescita rappresenterebbe così il tentativo inconsapevole di evitare lo scorrere del tempo con tutte le sue implicazioni e gli evocativi significati circa l'avvicinarsi alla morte. Oppure, in altri casi, esso servirebbe a evitare la colpa di crescere,amare, progettare la vita mentre tali prospettive appaiono in crisi per la mamma.
In ogni caso, posizioni quali la vicinanza, l' empatia, la con,divisione, la distanza, la freddezza, la fuga sono in qualche modo tutti possibili, da parte di partner e figli. Esse dipendono dal modo soggettivo di affrontare le profonde emozioni che scaturiscono in questi momenti della vita e che si intrecciano in maniera non definibile a priori con le caratteristiche già proprie delle relazioni in scena nella famiglia.
Il risultato di tale processo può essere un' alternanza di tali atteggiamenti, come pure un cambiamento significativo del "tono" delle relazioni affettive nella famiglia.
Per poter meglio comprendere questa complessa dinamica relazionale è però necessario fare un passo in avanti e rivolgere lo sguardo alla persona che si trova al centro del processo, la donna che si ammala di tumore al seno.

LA DONNA

Le tematiche dell'adattamento

Molte sono le possibili reazioni iniziali alla scoperta del tumore: allarme, sgomento, paura, disorientamento...
La situazione cambia anche in relazione al fatto che vi sia una risposta precoce non solo nel senso della diagnosi, ma anche della terapia e che tale risposta provenga da medici nei quali la donna ripone fiducia.
In questo periodo iniziale (nel quale avvengono alcuni degli imprinting che abbiamo visto più sopra, ad esempio nei rapporti precoci con l'istituzione sanitaria nel suo complesso), il clima emotivo che fa da contesto all'esperienza della donna e delle persone a lei più vicine è quello dell'emergenza.

pagina precedente pagina successiva