In realtà avevo fin troppo capito e, sorridendo, aggiunsi: forse un po' pazza lo sono, ma questa donna non può scartarla perché sono io e mi trovo già qui!
Vi lascio immaginare lo stupore di quell'uomo e chissà quali altre emozioni avrà provato dentro di sé in quel momento.
A distanza di tantissimi anni, oggi, come allora, mi trovo a condividere con le amiche la sofferenza fisica e la sofferenza dell' animo e, insieme, a comprendere da un lato l' urgenza di sentirei liberate dalla malattia e dall'altro il bisogno profondo di uscire dalla condizione di angoscia, di annientamento e di solitudine che il cancro con la sua incognita porta con sé, per poter trovare il coraggio di vivere.
In questo senso, Attivecomeprima lavora a sostegno della vita.
La nostra Associazione è nata nel 1973 all'Istituto Tumori di Milano, sostenuta inizialmente anche dalla Sezione Milanese della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori. È stata la prima in Italia che ha raccolto le esperienze delle donne operate di cancro al seno.
Da queste esperienze (più di 20.000) ha tratto le componenti emotive profonde, i bisogni pratici e affettivi.
Ne sono derivate conoscenze via via divenute un lavoro in favore delle donne accomunate dalla stessa esperienza.
Dall'unione positiva di queste donne coraggiose sono scaturite molteplici iniziative volte al sostegno globale della persona durante e dopo le terapie mediche e chirurgiche.
Un'équipe permanente composta da medici, psicologi, ricercatori, esperti in tecniche plico corporee e creatività, coordina le diverse attività così articolate:

  • aiuto pratico (come tramite tra donne e istituzioni);
  • gruppi di sostegno psicologico/affettivo;
  • attività psicocorporee e creative;
  • consulenze e sostegno medico;
  • alimentazione e benessere;
  • corsi di formazione per fiduciarie (donne operate);
  • seminari sulle metodologie operative per medici, psicologi e operatori del settore;
  • studi e ricerche su strumenti e risultati.

L' esperienza acquisita in tutti questi anni di attività fondata sull'ascolto, sulla valutazione dei bisogni e delle capacità di molte migliaia di donne, differenti tra loro per età, cultura, condizioni fisiche e sociali, ci ha confermato l'importanza di dare una risposta all'aspetto più profondo del problema: la paura della sofferenza e della morte, indipendentemente dalle condizioni fisiche del momento.
Abbiamo verificato che questo nostro impegno produce, oltre che un contributo della donna al proprio star bene, anche un alleggerimento della sofferenza individuale, familiare e, per effetto del rafforzamento dell' autostima e dell'autonomia personale, ipotizzabili benefici economici per la collettività.
Attivecorneprima ha creato nel tempo oltre 40 collegamenti operativi in Italia e all'estero con persone, enti e organizzazioni che ne hanno conosciuto e condiviso le metodologie.

Pubblicazioni

"M'amo, non m'amo" di Ada Burrone, PIXEL edizioni.
"Amazzoni in vacanza" di Lucia Totaro, ed. Attivecomeprima.
"Il gusto di vivere" di Ada Burrone e Gianni Maccarini ed. Oscar guide Mondadori.
"La terapia degli affetti" di Ada Burrone e Franco Fornari, ed. Attivecomeprima.
"Riprogettiamo l'esistenza" e "Decido di vivere", testi per la conduzione dei gruppi.
La Rivista "ATTIVE" (nel mondo degli affetti, della creatività, del benessere) ed. Attivecomeprima.

pagina precedente