LA TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA IN MENOPAUSA

Giorgio Secreto
Direttore Endocrinologia Istituto dei Tumori Milano
giorgio.secreto@istitutotumori.mi.it

25 agosto 2005 - ultima revisione: settembre 2008

Menopausa e Climaterio

La menopausa è la permanente interruzione delle mestruazioni dovuta alla perdita di attività del follicolo ovarico.
L’età media della menopausa si aggira intorno ai 51 anni. E’ in gran parte predeterminata geneticamente anche se fattori etnici, famigliari ed ambientali possono condizionarne la comparsa.
La menopausa è l’evento che più di ogni altro caratterizza il climaterio femminile, quel
periodo di passaggio dalla ciclica produzione di ormoni ovarici alla completa cessazione di ogni attività del follicolo ovarico.

Modificazioni ormonali in menopausa

Prima della menopausa, ad ogni ciclo mestruale molte migliaia di follicoli ovarici iniziano un viaggio dal centro dell’ovaio verso la superficie. Durante questo tragitto producono enormi quantità di ormoni femminili (estrogeni), che stimolano la crescita dell’endometrio, la parte interna dell’utero che viene eliminata ogni mese con la mestruazione, ed inducono le tipiche modificazioni cicliche della mammella. Uno solo dei follicoli raggiungerà la superficie dell’ovaio ed espellerà la cellula uovo che sarà catturata dalle tube uterine e spinta fino nella cavità dell’utero. Il follicolo che ha ovulato si trasforma in corpo luteo, una struttura deputata alla produzione soprattutto di progesterone, l’ormone che prepara l’utero alla gravidanza. Se la gravidanza non è intervenuta, la produzione ormonale del corpo luteo si interrompe, compare la mestruazione e ricomincia un nuovo ciclo mestruale.
Con la menopausa, la cessazione della funzione ovarica comporta la brusca caduta dei livelli di estrogeni, la scomparsa della produzione ciclica di progesterone e lo spiccato aumento delle gonadotropine FSH e LH. La produzione ovarica degli androgeni persiste e spesso aumenta sotto lo stimolo delle gonadotropine.
Nelle donne in menopausa una quota importante di estrogeni è prodotta al di fuori dell’ovaio, soprattutto nel tessuto adiposo.

Vai alla seconda parte