Supporto Psicologico in Sala Operatoria
di Valentina Bregani
Settembre 2005 - ultima revisione: giugno 2008
Introduzione
|
|
Questo articolo vuole avere l’ambizioso obiettivo di tracciare le linee di osservazione di un lavoro iniziato nell’aprile dell’anno 2004 presso l’Unità Operativa (Prof. Salvo Catania) di Senologia del Policlinico Multimedia di Sesto San Giovanni e ancora in fase di svolgimento (Giugno 2005).
L’idea nasce dall’incontro di alcune riflessioni avvenute tra me, Valentina Bregani, Psicologa e il professore. Ci trovammo a discutere sulla possibilità di effettuare un supporto psicologico alle donne con tumore alla mammella, in modo da integrare gli aspetti corporei con quelli di natura emotivo-affettiva.
Nacque l’idea iniziale di poter seguire le donne operate dal professore durante il percorso che va dalla comunicazione della diagnosi, alla decisione dell’intervento, al giorno dell’intervento e alle fasi successive.
Il lavoro si è poi concentrato sulla fase operatoria, con l’idea di seguire le pazienti non solo prima dell’intervento, ma durante l’intervento stesso, accompagnandole in sala operatoria, e nel caso di anestesia locale supportarle anche durante l’intervento.
Nel corso di questo anno e mezzo sono state seguite più di 200 pazienti; l’osservazione si è basata su materiale raccolto attraverso colloqui clinici avvenuti durante la fase preoperatoria e durante il giorno stesso dell’intervento. Il materiale raccolto è stato trascritto e sono state tracciate delle linee di osservazione generale.
Troverete in queste pagine differenti argomenti che attraverso i colloqui sono stati osservati e suddivisi in capitoli.
Nel caso di necessità, domande, richieste potete contattarmi ai seguenti indirizzi e-mail:
|