TUTTO il VERO e il FALSO
della dieta ANTICANCRO

 

 



  1. Premessa

 su questo tema molto discusso dove non c’è sempre chiarezza ho voluto riportare le opinioni di  Franco Berrino su alcuni temi specifici  come ad esempio l’alimentazione in Menopausa e Andropausa. Temi chiari  e approfonditi con grande competenza per spazzar via numerosi pregiudizi comuni non soltanto tra i pazienti, ma tra gli stessi medici.

http://www.senosalvo.com/menopausa_nn_malattia.htm

e su alimentazione e osteoporosi

http://www.senosalvo.com/calcio_menopausa_andropausa.htm

 Tutti gli altri argomenti sono stati trattati traducendo il pensiero  di David Kayat , illustre oncologo cui Chirac aveva affidato  tra il 2002 e il 2007  il Piano Nazionale francese anticancro .Da quella esperienza critica Kayat trovò lo spunto per scrivere  Le Vrai  Regime Anticancer, di cui esiste anche un traduzione della Mondatori. Di ogni informazione riportata su queste pagine è disponibile  la fonte o le fonti  bibliografiche rigorosamente scientifiche da cui sono tratte.

 (*)

Franco Berrino epidemiologo che dirige il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto dei Tumori di Milano che ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia. Inoltre ha promosso grandi studi per indagare il rapporto tra stile alimentare, livelli ormonali e successiva incidenza del cancro e sperimentazione sullo stile di vita per prevenire l’incidenza del cancro al seno e delle sue recidive. Ho conosciuto Franco Berrino nella mia quasi decennale frequenza all’Istituto dei Tumori di Milano, ma soprattutto perché ho collaborato con lui con il primo progetto Diana e perché entrambi facciamo parte del comitato scientifico di ATTIVECOMEPRIMA.